Le nostre esperienze
Residence Kitchen

In partnership con

Primavera aromatica

A partire dalla primavera 2021 i clienti Edipo Re potranno scegliere i nuovi itinerari aromatici: ad accompagnare la navigazione tra i segreti del cuore della Laguna di Venezia, sarà un’immersione nelle erbe e negli aromi selezionati da esperti galenici di DOLOMIA, provenienti dalla natura delle Dolomiti e della Laguna stessa e che, a bordo dell’Edipo Re verranno accompagnate dalle reinterpretazioni degli chef stellati sotto forma di essenze e assaggi, dando vita alla produzione di integratori freschi e a una nuova forma di cucina spontanea.

Sintesi dell’esperienza

  • Chef a scelta a bordo
  • Welcome aperitivo di benvento con centrifugati realizzati con erbe e sieri Dolomia
  • Presentazione destrutturata del prodotto naturale e sperimentazione della composizione dei sapori e dei sieri
  • Approdo a bordo dell’Edipo, nel cuore della Laguna, dell’ortolano che porta agli chef le materie prime da selezionare – cucina partecipata con lo chef
  • Degustazione itinerante accompagnata da selezione vini di azienda Paparone

Periodo di realizzazione

Da marzo a agosto.

Estate Immersiva

In un itinerario in cui il pesce e il mare fanno da padroni di casa, l’ospite, nell’attraversare la Laguna in navigazione, potrà degustare le pietanze proposte dagli chef e sorseggiare i vini accuratamente selezionati, da una nuova prospettiva, attraverso un ritmo in armonia con l’ambiente e completamente immersivo: potrà fare il bagno nel punto in cui la Laguna si incontra con il mare, potrà dedicarsi alla lettura, al sole, e potrà seguire da vicino il processo di realizzazione di ogni pietanza e assistere al processo di pulitura del pesce fatto dal capitano direttamente dalla superficie dell’acqua.

 

La sintesi dell’esperienza

  • Chef a scelta a bordo
  • Bagno del cuore della Laguna
  • Approdo a bordo dell’Edipo, nel cuore della Laguna, del pescatore che porta agli chef le materie prime da selezionare
  • Cucina partecipata con lo chef
  • Degustazione itinerante accompagnata da selezione vini di azienda Paparone

 

Periodo di realizzazione

Da aprile a settembre.

In partnership con

La scoperta del nuovo mondo

A partire dalla primavera 2022 l’Edipo Re grazie alla nuova partnership con Aman restituirà un approdo a un’esperienza enogastronomica caratterizzata dal meticciato culturale. Assieme all’importanza del tempo infatti, caratterizzato dalla focalizzazione dei sapori delle stagioni, è indispensabile aprire il proprio sguardo al mondo, mondo che tutt’oggi attraversa la serenissima ma che soprattutto ha contribuito alla fondazione delle radici della sua cultura: l’oriente.

I sapori della cucina di Aman riaprono le antiche porte d’oriente nel cuore della laguna di Venezia a bordo dell’Edipo Re. La ricca eleganza della multiculturalità coltivata con sapienza dalla cucina di Aman contaminerà le stagioni della tavola rotonda dell’Edipo Re restituendo al cuore della laguna la sua storica connessione con l’oriente.

 

Periodo di realizzazione

Da aprile a settembre.

Autunno Selvaggio

A Venezia dunque il consumo di carne – dal pesce agli uccelli – ha costituito un elemento centrale, di continuità e democratico nella storia della sua popolazione. La Edipo Re invita i suoi ospiti a immergersi in una ritrovata relazione con il mondo naturale – animale, ricollocandosi, grazie alla presenza degli chef e alla reinterpretazione delle ricette della tradizione, in un’esperienza profonda di conoscenza di sé attraverso la conoscenza diretta della provenienza delle pietanze e la testimonianza del circuito produttivo attraverso il quale arrivano nel piatto.

 

Sintesi dell’esperienza

  • Chef a scelta a bordo
  • Approdo a bordo dell’Edipo, nel cuore della Laguna, del cacciatore che porta agli chef la cacciagione da selezionare
  • Cucina partecipata con lo chef
  • Degustazione itinerante accompagnata da selezione vini di azienda Paparone

 

Periodo di realizzazione

Da settembre a novembre.