Edipo Re

Il progetto

Riscoprire il territorio partendo dalla storia
Edipo Re
un progetto
immersivo

La barca a vela che ospitò Pier Paolo Pasolini e Maria Callas, oggi naviga nel cuore della Laguna di Venezia, generando una nuova forma di turismo sostenibile eticamente connotato e di altissima qualità, accompagnato da una costellazione di attività culturali e artistiche caratterizzate da un forte impatto sociale, grazie alla nascita di un’impresa sociale “Edipo Re s.r.l.Sociale” e di una società “Pellestrana S.r.l. Benefit

Edipo Re s.r.l.
Sociale

Nata per sviluppare oggi il valore simbolico di questa imbarcazione, realizza e promuove attività artistiche e culturali capaci di intrecciare innovazione sociale, sviluppo territoriale, inclusione sociale, tutela delle identità culturali, conservazione e riattivazione delle economie locali e turismo d’eccellenza, etico e sostenibile.

Pellestrana s.r.l.
Benefit

Nata per sviluppare progetti di economia circolare nel cuore della Laguna di Venezia a partire dall’avvio di un progetto sull’isola di Pellestrina volto alla valorizzazione del territorio nel diventare hub formativo e di offerta servizi nella capacità di intrecciare filiera enogastronomia e didattica in materia di sostenibilità ambientale e infrastrutturale.
Il team di
Edipo Re

Le attività dell’Edipo Re nascono dall’incontro tra Sibylle Righetti, proveniente dal mondo del cinema e della cooperazione sociale, oggi CEO dell’impresa. Enrico Vianello, impegnato da più di quindici anni nel settore enogastronomico, oggi amministratore unico. Silvia Jop, autrice e Curator, oggi direttrice artistica e scientifica dei progetti.

Una sinergia di competenze complementari tra loro riunite attorno alla condivisione di un sogno: trasformare la laguna di Venezia in un modello internazionale di sviluppo possibile all’interno del quale arte e turismo sono legate da un rapporto di reciproca necessità alla luce di sostenibilità ambientale e inclusione sociale.

Itinerari Edipo
Un insieme variegato di itinerari immersivi, a bordo dell’Edipo Re, per la laguna di Venezia e le sue isole. Un modo per conoscere le ricchezze storiche, culturali e naturali della città veneta, da una prospettiva differente. Un’esperienza indimenticabile capace di creare un contatto inedito tra i viaggiatori e la città, i suoi sapori, le sue culture, i suoi mestieri, e i suoi paesaggi, accompagnati dalla cucina di alcuni dei più importanti chef dei ristoranti della città, coinvolti nella promozione di un progetto condiviso.
Vela Edipo

Inaugurato con un’edizione nel 2021 con l’artista Emilio Isgrò, in collaborazione con Venice Venice Hotel, il progetto vela nasce ai fini di connettere il mondo dell’arte contemporanea a uno sguardo etico capace di promuovere una filosofia legata ai temi della sostenibilità ambientale, dell’inclusione sociale e dei diritti umani. Ogni anno un artista crea un’opera sulla vela dell’Edipo che diventa il vessillo rappresentativo del manifesto etico, issato per tutta la stagione di itinerari e attività.

Isola Edipo
Un appuntamento annuale, a bordo e attorno all’Edipo Re, al Lido di Venezia, in occasione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, dedicato a cinema, arti e attualità all’insegna dei diritti e della sostenibilità accompagnato da un’offerta enogastronomica di altissima qualità.
Premio inclusione Edipo
Cuore della mission di tutte le attività promosse dalla Edipo Re Impresa Sociale e Pellestrana Benefit, il Premio Inclusione e Sostenibilità Edipo è un premio collaterale ufficiale della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, nato per sostenere la distribuzione in sala nel nostro paese di opere cinematografiche dall’alto spessore artistico e culturale capaci di diffondere uno sguardo inclusivo e sostenibile sia da un punto di vista umano che ambientale.