Isola Edipo – Day 10

Doppio appuntamento eccezionale a Isola Edipo realizzato in collaborazione con l’associazione Floydseum dedicato alla città di Venezia e a uno dei più importanti concerti realizzati nella storia della musica rock: Pink Floyd Venice Concert 1989.

In occasione del finissage della mostra, verrà proiettato come evento speciale delle Notti Veneziane – L’Isola degli Autori il documentario realizzato sullo storico concerto. A presentare il film sarà Fran Tomasi, organizzatore dello storico avvenimento.

 

Venice Concert 1989, di Wayne Isham, Egbert Van Hees / Notti Veneziane – L’Isola degli Autori 

Il concerto dei Pink Floyd a Venezia, fu la penultima esibizione della band inglese durante la seconda tournée europea dell’A Momentary Lapse of Reason Tour del 1989. Rientra tra i più controversi ed eccezionali concerti rock realizzati in Italia. L’evento venne realizzato gratuitamente per il pubblico e organizzato su un palco galleggiante in occasione della festa del Redentore, il 15 luglio 1989. Parteciparono circa 200mila spettatori posizionati sulle rive e sulle imbarcazioni del bacino di San Marco. Il concerto venne trasmesso dalla Rai in mondovisione con un pubblico di circa cento milioni di telespettatori.