4

Torcello
il cibo è cultura

Ore 10.00

Si salpa

 

Ore 20.00

Rientro agli ormeggi prestabiliti

Riga
Sinusoide

 Con partenza alle ore 10 navigheremo in laguna su una storica imbarcazione a vela ed a motore, che il pittore Giuseppe Zigaina condivise con l’amico Pasolini, utilizzandola come luogo d’ispirazione per le sue opere, spazio famigliare e conviviale per artisti e intellettuali, “backstage” per alcuni film, alcova per il film Medea con Maria Callas.

 

Se volete conoscere la storia di Venezia come è nata non potete non visitare il luogo da cui tutto partì ovvero Torcello, navigheremo verso i canali ci godremo il paesaggio di barene dove crescono erbe testarde che non temono il sale come la salicornia e la minutina ingredienti segreti usati dalle antiche cucine del territorio. Passeremo tra le bilance e conosceremo le tecniche di pesca più diffuse nella laguna veneta praticate dal nostro amico Domenico Rossi della cooperativa pescatori.

 

Pranzeremo e assaporeremo la cucina del territorio.

 

Visiteremo l’istrionico Paolo Andrich e la sua casa Museo, luogo e un tempo abitazione del poliedrico Lucio Andrich, la casa museo non è un luogo adatto a tutti perché ti richiede un tempo prezioso quello legato all’ascolto. Torcello come tutta Venezia è fatta di racconti orali, storie di amori che s’intrecciano come quella dello zio Andrich e di sua moglie Clementina, è un isola di amanti e passioni dove le lanterne fuori dalle porte erano segnali per amori non convenzionali.

 

Torcello come le altre isole molto conosciute di Venezia è bella quando si svuota dal turismo di massa potendo godere del silenzio e della reale atmosfera che sempre l’ ha abitata.

PRENOTA LE DATE

Nome (richiesto)

Cognome (richiesto)

Email (richiesto)

Telefono

Numero partecipanti

Imbarco

Alloggio (per organizzare eventualmente il pick up col taxi)

 

Inserite di seguito la vostra disponibilita per tre date, vi ricontatteremo per dirvi quali sono libere

Prima data

Seconda data

Terza data

 

Lascia il tuo messaggio

 

dowload

SCARICA IL PDF

ITAbarraENG

Riga

Ancora

SCOPRI TUTTI GLI ITINERARI

Sinusoide